Periodontal DNA - Test microbiologico su DNA microbico 

Il test determina la quantità e la prevalenza (rispetto alla carica microbica totale) delle 5 specie batteriche a più alta patogenicità presenti a livello delle tasche parodontali.

 

Ogni kit di prelievo comprende:

• n. 1 confezione di coni in carta sterili per prelievo di batteri presenti all’interno della tasca parodontale;

• n. 1 provetta DNasi-free per raccogliere i coni dopo ciascun prelievo;

• n. 1 scheda autorizzativa per analisi molecolare microbiologica e trattamento dati sensibili, da compilare e firmare;

• istruzioni per l’uso;

• n. 1 busta pre-indirizzata per l’invio al laboratorio.

 

Modalità di prelievo del test microbiologico:

1) Prima del prelievo del campione: la placca sopragengivale deve essere rimossa con una curette sterile ed il sito di prelievo asciugato con del cotone sterile.

2) Il prelievo deve svolgersi prima del trattamento meccanico o antibiotico della tasca. Si devono evitare prelievi a livello di tasche con essudato purulento.

3) Inserire un cono di carta sterile nella tasca parodontale più profonda e lasciarlo in sito per circa 30 secondi.

4) Togliere il cono di carta ed inserirlo nell’apposita provetta.

5) Ripetere l’operazione per altri 2 siti, anche adiacenti.

6) Riporre ogni cono di carta all’interno della stessa provetta in cui è stato inserito il primo cono.

7) Riporre la provetta e la scheda autorizzativa con il consenso informato e la scheda paziente, debitamente compilata e firmata, nella busta pre-indirizzata per la spedizione al laboratorio.

 

Il test microbiologico andrebbe effettuato 3 volte con la seguente tempistica:

1. Prima del trattamento meccanico e/o antibiotico: per determinare la composizione del complesso batterico che partecipa all’infezione.

2. Dopo 21-30 giorni dal trattamento meccanico e/o antibiotico (poiché è questo il tempo di riformazione dell’epitelio e di ricolonizzazione cellulare dei batteri) per una prima valutazione della efficacia del trattamento.

3. Dopo 3/4 mesi per monitorare il successo della terapia nel tempo e di ricolonizzazione della tasca da parte dei batteri sottogengivali.

 

L’analisi microbiologica prevede l’identificazione, la quantificazione ed il calcolo della prevalenza delle seguenti specie batteriche parodontopatogene:

Gentras ID Specie batterica Patogenicità
GTS025 Aggregatibacter actinomycetemcomitans Altissima patogenicità
GTS026 Tannerella forsythia  Altissima patogenicità
GTS027 Porphyromonas gingivalis  Altissima patogenicità
GTS028 Prevotella intermedia  Alta patogenicità
GTS029 Treponema denticola  Alta patogenicità

 

ESEMPIO DI RAPPORTO DI PROVA - clicca QUI

Consegna del rapporto di prova

Il Rapporto di prova verrà emesso dal Laboratorio Gentras entro massimo 10 giorni lavorativi dal momento dell’arrivo dei campioni al laboratorio. L‘emissione del rapporto di prova, secondo le direttive del Garante della Privacy relative al trattamento dei dati genetici sensibili, verranno emesse nella seguente modalità:

 

• Posta Elettronica Certificata (PEC) da Gentras all’indirizzo di posta elettronica comunicato. La comunicazione sarà inviata in allegato, in formato pdf con firma digitale e protetto da password. L’invio della password avverrà tramite seconda mail, non riconducibile alla mail con il risultato, contenente solo l’indicazione della password, priva di commenti o riferimenti a Gentras, con oggetto “password risultato”.