Genetica molecolare degli esami diagnostici per la parodontite

In un recente lavoro su un ampio numero di pazienti (16, 17) si è verificato come molti campioni negativi con le tecniche fino ad oggi utilizzate (analisi quantitative di colture anaerobie) per Act inobacillus actinomycet emcomitans, Porphyromonas gingival is, Prevotella intermedia, Tannerella forsythia, Micromonas micros e Fusobact erium spp., sono invece risultati positivi con la RT-CR quantitativa in Real Time.
Questo ha dimostrato come tale metodica di biologia molecolare sia un nuovo strumento altamente sensibile e specifico, nonché di rapido utilizzo.


I vantaggi maggiori dell'analisi in Real Time PCR con i nuovi strumenti sono:

• questo tipo di analisi è l'applicazione con più elevata sensibilità fra le tecniche di biologia molecolare. L'utilizzo di chimiche particolari e di fotomoltiplicatori consente di determinare anche una sola copia genica

• consente un'analisi quantitativa dando così informazioni sul numero di copie geniche o sul la carica batterica di un campione

• è il metodo di indagine più veloce esistente sul mercato; i metodi tradizionali prevedono colture cellulari che protraggono il test per almeno 10-15 gg, o tecniche di ibridazione con sensibilità di gran lunga minori .